Come richiesto dal punto 4.12 del Calendario Venatorio Regionale E-R 2022-23, la Regione autorizza nominalmente l’utilizzo di mute, riconosciute e abilitate dall’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana (ENCI,) composte da un numero massimo di sei cani per conduttore cacciatore, specificando che la richiesta deve avvenire da parte dell’ATC nell’ambito di progetti di valorizzazione della cinofilia. In quanto Sezione della Società specializzata Pro Segugio abbiamo ritenuto utile ed opportuno farci carico di elaborare noi, sgravando del compito gli ATC, il progetto di valorizzazione (inviato agli Ambiti via mail).
La possibilità di utilizzo della muta può essere accettata dagli ATC, rifiutata o vincolata ad un Progetto specifico; per informazioni riguardo all’utilizzo della MUTA consigliamo quindi di rivolgersi direttamente al proprio ATC.
Ricordiamo a tutti coloro che utilizzano la muta di fare richiesta al proprio Ambito fornendo copia del Brevetto di Muta ENCI. Copia del Brevetto deve essere consegnata integra e priva di qualsiasi modifica o correzione, previo il rigetto della richiesta da parte del Servizio Territoriale Caccia e Pesca.
IMPORTANTE: gli unici BREVETTI DI MUTA VALIDI sono quelli rilasciati ed autorizzati dall’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana (facilmente riconoscibili in quanto stampati su carta intestata Enci, completi di numero di Protocollo, ottenuti a seguito di una Verifica Zootecnica su valutazione di un Esperto Giudice ENCI) ed hanno una validità di 5 anni.