PRO SEGUGIO | Verifica Zootecnica ENCI su lepre a Bobbio (Pc) - PRO SEGUGIO

Verifica Zootecnica ENCI su lepre a Bobbio (Pc)

La Sezione piacentina della Società Italiana Pro Segugio “L. Zacchetti” con il patrocinio del Comune di Bobbio e la collaborazione dell’ATC PC9 ha organizzato, sabato 8 Giugno 2019, la Verifica Zootecnica ENCI per cani da seguita su lepre in una delle Valli piacentine più suggestive per la bellezza del suo territorio, non a caso anche Ernest Hemingway ne scrisse definendola la valle più bella del mondo, parlando appunto della Val Trebbia.

Il ritrovo scelto per l’evento è l’agriturismo Il Carlone di Bobbio. Alle 5:30 del mattino tutto è pronto, fra i concorrenti presenti alla prova si annoverano grandi nomi del panorama segugistico italiano provenienti da diverse regioni dello stivale. La giornata di prova è così composta: una batteria di singoli, una di coppie e tre di mute. Le zone selezionate per le sciolte sono: Collegio, Ceci, Avegni, Moglia, Carana, Fontana Marenga e Metteglia.

Il clima caldo ma non afoso ha permesso ai cani liberati sui selettivi areali di poter dimostrare, nella durata del turno, le proprie doti. La giusta presenza di lepri, confermata sia da giudici che concorrenti, ha così permesso di ottenere nella Verifica di sabato 8 Giugno nove qualifiche che elenchiamo di seguito:

 

Batteria 1 – Singoli – Esperto Giudice ENCI Giovanni Montanari

1° Molto Buono, punti 156, il Segugio dell’Appennino Greta di Federico Biani

Batteria 2 – Coppie – Esperto Giudice ENCI Lorenzo Ambrosini Nobili

1° Molto Buono, punti 156, i Segugi Italiani Pelo Raso Fiona e Dea di Ferrari Daniele

2° Buono, punti 146, i Segugi Italiani Pelo Raso Stella e Ofelia di Ferrari Daniele

Batteria 3 – Mute – Esperto Giudice ENCI Luciano Brazzarola

2° Buono, punti 149,5, i Segugi Italiani Pelo Raso Geronimo, Smeralda, Faro e Bessy di Ermanno Nizzoli

3° Buono, punti 148,6 gli Ariegeois Sila, Meagie, Leda, Tribo e Aristide di Carlo Rebuffi

Batteria 4 – Mute – Esperto Giudice ENCI Pietro Dallagiovanna

1° Eccellente, punti 165,4, i Segugi Italiani Pelo Raso Gina, Falco, Susi, Birba e Diva di Giovanni Montersino

2° Eccellente, punti 163,6, i Segugi Italiani Pelo Raso Diego, Turbo, Fiammetta, Lisa, Polly, Cindy e Fata di Leonardo Stefanoni

3° Molto Buono, punti 153, i Segugi Italiani Pelo Raso Vipera, Rosita, Poiana, Stella e Brina di Giovanni Montersino

Batteria 5 – Mute – Esperto Giudice ENCI Adriano Patacini

2° Buono, punti 146,75, i Segugi Italiani Pelo Raso Ugo, Manila, Viola e Moretta di Giuseppe Macrì

 

Scusandoci con i tanti concorrenti interessati a cui, purtroppo, abbiamo dovuto dire di no causa mancanza di zone, SIPS Piacenza ringrazia e si complimenta per la sportività dimostrata da tutti i concorrenti presenti ed esprime la propria gratitudine all’Agriturismo Il Carlone per l’ospitalità e la disponibilità. Si ringrazia il Comune di Bobbio ed in particolar modo il Sindaco Roberto Pasquali che, assieme ai membri dell’ATC PC9, ha accolto a braccia aperte e reso possibile la manifestazione, i comuni che hanno ospitato le batterie, gli Esperti Giudici ENCI, gli accompagnatori e tutti i collaboratori che a vario titolo hanno offerto il loro lavoro. Un ringraziamento particolare va ai proprietari e conduttori dei fondi che gentilmente hanno messo a disposizione i loro terreni per lo svolgimento della prova della nostra Associazione Cinofila.

Details

Data
8 Giugno 2019
Categoria
Luogo
Bobbio (Pc)