PRO SEGUGIO | Prova per cani da seguita su lepre "Memorial Luigi Gazzola" - PRO SEGUGIO

Prova per cani da seguita su lepre “Memorial Luigi Gazzola”

L’organizzazione di un Memorial è sempre una responsabilità molto grande per associazioni cinofile, entrano in campo tante, tantissime emozioni, e la paura di deludere parenti ed amici della persona che si vuole ricordare è tanta.

Nel 2022 è stata la volta della Sezione piacentina di Pro Segugio mettersi in gioco per onorare la memoria di un uomo molto conosciuto nel piacentino, in primis per il suo lavoro di assicuratore e secundis perché molto attivo nel tenere viva la valle che tanto amava, la Val Luretta. E’ così che siamo stati contattati dalla figlia, Silvia, desiderosa di organizzare una prova “per i cacciatori” in memoria del padre. Già dal telefono era facile percepire la genuinità e la simpatia di questa giovane, qualità ritrovate nella mamma Marisa. Due donne, mi permetto di dire, d’altri tempi, semplici, schiette, sincere e pratiche. Due donne che nella vita si sono sempre rimboccate le maniche e che tutt’ora, nonostante gli impegni lavorativi di Silvia che la vedono impegnata nell’attività assicurativa, lavorano a tempo pieno anche nell’azienda di famiglia: l’Azienda Agricola La Dolce. Un’Azienda situata tra le bellissime colline della Val Luretta, precisamente in loc. Montebello di Piozzano, immersa nella Zona Addestramento Cani “I Sentieri del Luretta” che proprio Marisa gestisce con passione. Zona che, assieme ai terreni gentilmente offerti dall’Azienda Faunistico Venatoria Rezzanello, è stata protagonista delle sciolte dei nostri amati segugi.

E’ così che nella calda giornata di domenica 24 luglio, si è organizzata la prima prova per cani da seguita su lepre Memorial Luigi Gazzola. Una prova che, nonostante le difficoltà date dal periodo, ha visto la partecipazione di diversi concorrenti. Poche le qualifiche tra le quali ha però spiccato quella dell’appassionato segugista Mirko Zilioli che, con il miglior punteggio si è aggiudicato, tra gli applausi, il primo Trofeo Memorial Luigi Gazzola gentilmente messo in palio dalla famiglia Gazzola. 

Di seguito la classifica completa.

Batteria 1 – Giudice: Sereno

Nessun Qualificato

Batteria 2 – Giudice: Fulgosi

Nessun Qualificato

Batteria 3 – Giudice: Gregori

1° qualificato, 148 p.ti Buono, Sani Tiziano con i Segugi Italiani Pelo Raso Rambo, Milo, Eatan, Bionda, Viola

Batteria 4 – Giudice: Ricci

Nessun Qualificato

Batteria 5 – Giudice: Cappelletti

1° qualificato, 158 p.ti Molto Buono, Mirko Zilioli con i Segugi Italiani Pelo Raso Aron e Desy

Batteria 6 – Giudice: Mazzullo

1° qualificato, 156 p.ti Molto Buono, Mozzi Andrea con il Segugio Italiano Pelo Forte Maik

2° qualificato, 154 p.ti Molto Buono, Anselmi Mario con il Segugio Italiano Pelo Forte Roll

 

Vista la buona riuscita della prima edizione si è pensato di rinnovare la manifestazione anche nel 2023, all’interno della prova valida per il Campionato Provinciale SIPS Piacenza, ed è così che nella mattinata del 26 Febbraio, una giornata in cui a farla da padrone vi è stato un fortissimo vento seguito da pioggia e neve, si sono messi in gioco coraggiosi conduttori, provenienti non solo dal piacentino ma anche da liguria e lombardia, per mostrare le doti dei loro ausiliari. 7 batterie, divise tra singoli, coppie e mute, hanno animato la valle e regalato una mattinata di svago a concorrenti, giudici e accompagnatori. Le premiazioni, ospitate nella caratteristica Tenuta dell’AFV Rezzanello, hanno visto salire sul podio i seguenti concorrenti:

Batteria 1 – Giudice: Pagani/Fulgosi

1° qualificato, 154 p.ti Molto Buono, Rebuffi Carlo con gli Ariegeois Mirtilla, Ares, Leda, Magie

2° qualificato, 140 p.ti Buono, Marchi Tommaso con gli Ariegois Zeta, Naide, Mirtille, Kuba, Mesange

Batteria 2 – Giudice: Bossi

1° qualificato, 162,2 p.ti Eccellente, Campana Pietro con i Segugi Italiani Pelo Raso Ribo, Stella, Brina, Birba, Laika (Campione Provinciale 2023)

Batteria 3 – Giudice: Gregori

1° qualificato, 131 p.ti Abbastanza Buono, Roberto Sozzi con i Segugi Italiani Pelo Raso Zampina, Zizi, Peppina, Mikka, Zina

Batteria 4 – Giudice: Gerola

Nessun qualificato

Batteria 5 – Giudice: Sozzi

1° qualificato, 155 p.ti Molto Buono, Daniele Leonardi con i Segugi Italiani Pelo Forte Nena e Fibi (Campione Provinciale 2023)

2° qualificato, 151,5 p.ti Molto Buono, Daniele Mazzola con i Segugi Italiani Pelo Forte Roll e Brina

3° qualificato, 151 p.ti Molto Buono, Angelo Zuffada con i Segugi Italiani Pelo Forte Roll e Bello

Batteria 6 – Giudice: Sereno

1° qualificato, 150 p.ti Molto Buono, Emilio Grossetti con i Segugi Italiani Pelo Raso Tex, Maia, Lisa, Viola, Raul

Batteria 7 – Giudice: Cristalli (batteria mista)

1° qualificato cat. singoli, 151 p.ti Molto Buono, Emiliano Genesi con il Segugio dell’Appennino Nerina

1° qualificato cat. coppie, 152 p.ti Molto Buono, Bardoni Massimo con i Segugi dell’Appennino Roki e Kaos

 

Hunter Dog, sponsor della manifestazione, ha premiato i migliori punteggi che sono risultati essere per la categoria singolo il segugio dell’appennino di Emiliano Genesi, per la categoria coppie i pelo forte fulvi di Daniele Leonardi e per la categoria mute i pelo raso dell’amico bresciano Pietro Campana.

 

Ad aggiudicarsi il secondo Trofeo Memorial Luigi Gazzola, premiato dal presidente SIPS Piacenza Cristiano Bongiorni, dall’Assessore all’Ambiente Cristian Pinotti, dal responsabile dell’AFV Rezzanello e dalle emozionate Marisa e Silvia Gazzola, il segugio pelo raso Ribo di Campana Pietro quale soggetto dal miglior punteggio. 

 

La Sezione Pro Segugio di Piacenza ringrazia tutti i partecipanti che per il secondo anno della prova hanno voluto essere con noi, i proprietari terrieri che gentilmente hanno accolto le sciolte, gli accompagnatori che si sono resi disponibili grazie alla loro conoscenza delle zone, i giudici federali che gratuitamente mettono a disposizione la loro professionalità e la loro passione, l’Assessore all’Ambiente Cristian Pinotti che collabora e promuove le nostre attività, il Presidente ATC PC1 Giuseppe Ferri, il Responsabile del Servizio Agricoltura Caccia e Pesca di Piacenza Dott. Enrico Merli, Sergio Bongiorni per averci messo a disposizione i locali per la manifestazione, i ragazzi del food truck “La Bisia di Monica” che hanno accolto i concorrenti per le colazioni e, non da ultimi, Andrea Bosi (assieme ai Soci) dell’Azienda Faunistico Venatoria Rezzanello e Marisa e Silvia Gazzola, oltre che per aver riposto fiducia in noi, per averci concesso i territori e per aver organizzato il pranzo che ha permesso di concludere la giornata di prova tutti in compagnia davanti ad una buonissima polenta calda, con la neve alle finestre, davanti ad un camino acceso.

Details

Data
26 Febbraio 2023
Categoria
Luogo
AFV Rezzanello e ZAC I Sentieri del Luretta