Il campo recintato addestramento cani Riofreddo a Velleia (Pc), con i suoi 13 ha di superficie, ha ospitato la prima prova regolamentare ENCI per l’abilitazione a cane limiere nel prelievo del cinghiale. La prova, organizzata dal nuovo Consiglio Direttivo della SIPS Piacenza, grazie alla preziosa collaborazione della squadra “Fedayn” di Vernasca, si è svolta nelle giornate di sabato 30 e domenica 31 Marzo.
La necessità di verificare le qualità innate ed il livello di addestramento raggiunto dai cani da seguita nasce, come spiega lo stesso Regolamento SIPS, oltre che da considerazioni cinotecniche, anche da esigenze di tipo normativo applicate alla gestione faunistico-venatoria. Il cane Limiere può infatti trovare un impiego proficuo nella Girata e nella Giudata, che altro non sono che l’utilizzo del segugio a singolo, e nelle forme tradizionali di caccia, la Baraccata, nelle quali un cane tracciatore ed accostatore riveste una particolare e indispensabile collocazione ai fini dell’efficacia del prelievo del cinghiale. L’abilitazione del cane a Limiere si prefigge di verificare, attraverso la valutazione di un Esperto Giudice ENCI, l’indifferenza allo sparo, la capacità di tracciatura del segugio, di accostamento al selvatico e di segnalazione della presenza del cinghiale, la correttezza dello stesso nel rispetto degli altri ungulati e, non da ultimo, l’ubbidienza. Il Regolamento è specifico per i soggetti appartenenti al VI gruppo, segugi e cani per pista da sangue, dotati di regolare microchip e iscritti ai libri genealogici riconosciuti F.C.I. (Fédération Cynologique Internationale). Per partecipare è necessario che i soggetti siano provvisti di Libretto delle Qualifiche ENCI e che abbiano compiuto almeno 12 mesi e un giorno di età. Nel caso in cui i soggetti testati non vengano abilitati la prova potrà essere ripetuta ma per non più di due volte in un anno, fino ad un limite massimo di tre verifiche totali. Infatti dopo tre prove con esito negativo tali soggetti non possono più partecipare ad alcuna verifica.
La prima abilitazione a cane limiere svolta dalla nostra Sezione ha riscosso grande interesse da parte dei nostri Soci, possessori di razze utilizzate per la caccia al cinghiale. Numerosa la partecipazione ed alta la qualità dei soggetti sottoposti alla prova. SIPS Piacenza ringrazia la SIPS Regionale e Nazionale che ha fornito il supporto necessario allo svolgimento della prova, l’Esperto Giudice ENCI Capri Italo coadiuvato da Giorgio Michelini della sezione SIPS di Bologna, tutti i partecipanti che si sono avvicendati durante le due giornate di prova, il sig. Castagnetti Sandro che ci ha concesso l’utilizzo del recinto addestramento cani Riofreddo, i ragazzi della squadra Fedayn di Vernasca senza i quali non sarebbe stato possibile riuscire ad organizzare la prova (in particolare Gianluca Cavozzi, Gian Luigi Molinari, Michele Mori, Alberto Lamberti, Cristian Montesissa e Daniele Scaravella), i ragazzi di Erve capitanati da Michael Milesi, i Consiglieri SIPS Piacenza Tonino Lamberti, Giacomo Costa, Andrea Monfasani, Cristiano Bongiorni e Fontana Daniela che hanno seguito l’organizzazione ed i tanti amici segugisti presenti.